Numerose sono state le presenze di associazioni e comitati a cui è stato chiesta un’attiva condivisione e partecipazione alle prossime iniziative per respingere la decisione assunta da Zingaretti e la sua Giunta di svendere o alienare il Complesso del Forlanini.
L’Assemblea è stata indetta a seguito della delibera della Giunta della Regione Lazio n. 766 approvata all’unanimità il 13 dicembre scorso nella quale è stato deciso che il Forlanini da bene immobile indisponibile diventa disponibile alla vendita al prezzo indicato dalla Agenzia del Demanio di 70 milioni di euro.
Con questa delibera Zingaretti e la sua Giunta hanno cambiato la natura giuridica del Forlanini con l’obiettivo preciso di inserirlo nell’ambito degli immobili da alienare.
Per quanto riguarda il prezzo stabilito si tratta di un valore non di mercato in quanto l’alienazione avverrà utilizzando le procedure di cartolizzazione secondo le regole della finanza immobiliare.
Il Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per il Forlanini ha ripetutamente chiesto un incontro con il Presidente Zingaretti ma è rimasto inascoltato. Ora, a seguito dell’Assemblea Cittadina, chiederà un ulteriore incontro con il Presidente delle Regione Lazio, con il Sindaco di Roma, con i Gruppi Consiliari della Regione e del Comune per manifestare le proprie preoccupazioni circa il futuro del Complesso del Forlanini e per chiedere un tavolo partecipato dove i cittadini, i comitati e le associazioni possano esporre le proprie idee ed esigenze.
Inoltre in sede di Assemblea è stata avanzata l’ipotesi di un ricorso contro la delibera. Il Coordinamento si stà attivando in merito.
Insomma l’Assemblea ha dato spunti interessanti per il proseguo delle iniziative che non si fermeranno perchè è questo che hanno chiesto tutti i partecipanti.
Al più presto ci sarà una grande manifestazione con il coinvolgimento non solo dei cittadini dell’ XI e XII Municipio ma di tutti i romani. Il Forlanini è un bene di tutta la città.