Stamattina si è tenuta una riunione sulla sicurezza a Monteverde Nuovo della Commissione Sicurezza-Ambiente-Commercio alla quale ha partecipato il Comitato di Quartiere.

Abbiamo affrontato molti temi, in primo luogo la questione della vendita di alcolici nelle ore notturne da parte di negozi di alimentari, che porta con sé abusi e disagi per i residenti, come già denunciato qui. La commissione ci ha detto che chiederanno di conoscere se e quali sanzioni sono state elevate agli esercizi commerciali in questione e chiederanno maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine per prevenire schiamazzi, urla e altri comportamenti incivili.

Si è parlato inoltre delle condizioni di insicurezza di Largo Ravizza, dove la cancellata è stata forzata per permettere l’ingresso durante la notte a malintenzionati che bivaccano e giocano a pallone lasciando rifiuti e rischiando di danneggiare le strutture. Sono state proposte diverse soluzioni, che spesso si scontrano con la scarsità di fondi del Municipio; sul tema la Commissione contatterà i Vigili Urbani per chiarimenti.

La discussione ha anche riguardato la sicurezza di altre aree del quartiere: essa è compromessa a causa del degrado dei marciapiedi e del verde pubblico, a causa delle reiterate irregolarità nella sosta di alcuni veicoli, a causa dell’accattonaggio, eccetera.
Abbiamo convenuto che è opportuno un nuovo incontro a settembre per aggiornare la situazione, valutare se gli interventi sono stati efficaci e proporre nuovi temi, altrettanto gravi, visto che non siamo riusciti ad affrontare tutti gli argomenti per una questione di tempo.

Ringraziamo sinceramente i membri della Commissione che si sono dimostrati disponibili a discutere, propositivi e sensibili sui temi trattati.