Dott. Ignazio Marino
Sindaco di Roma
Palazzo Senatorio
Piazza del Campidoglio 1
00186 Roma

Avv. Cristina Maltese
Presidente Municipio Roma XII
Via Fabiola 14
00152 Roma

Commissariato di Polizia
Sezione Monteverde
Via Felice Cavallotti 72
00152 Roma

Stazione Carabinieri
Monteverde Nuovo
Via Giulia di Colloredo 5
00152 Roma

Oggetto: Insediamenti abusivi Villa Pamphili

Ci risulta da numerose segnalazioni, provenienti da privati cittadini e da associazioni del territorio, che Villa Pamphili, soggetta a vincolo e tutela della Sovrintendenza dei Beni Culturali, viene utilizzata da tempo dai senza fissa dimora per trascorrere la notte in improvvisati accampamenti eretti tra canneti e macchie di bosco mentre di giorno vengono accesi barbecue e issate tende da campeggio.
Non si può permettere che il degrado sempre più evidente tolga a migliaia di persone (mamme con bimbi, sportivi e famiglie) la possibilità di frequentare la villa nella più assoluta tranquillità e sicurezza.
Richiediamo, pertanto, un intervento strutturale che stronchi definitivamente il fenomeno trovando soluzioni in grado di conciliare il diritto dei cittadini a trascorrere serenamente giornate di svago con il diritto dei senza fissa dimora ad avere una sistemazione dignitosa.
Rimaniamo in attesa di risposte esaustive da poter dare agli abitanti del quartiere, ricordando che non siamo disposti a sopportare lungaggini e interventi non definitivi.
Roma, 19 Marzo 2014
Il Presidente del Comitato di Quartiere
Tina Pelliccia