Alla Presidente Municipio XII Cristina Maltese e-mail: cristina.maltese@comune.roma.it

All’Assessore Politiche del Patrimonio e Mobilità Luigi Munini e-mail: luigi.munini@comune.roma.it

All’Assessore  Politiche dei lavori pubblici, trasformazione urbana Innovazione e semplificazione amministrativa Raffaele Scamardì e-mail: raffaele.scamardi@comune.roma.it

Al Comandante dell’U.O. XII Gruppo Monteverde Mario De Sclavis e-mail  mario.desclavis@comune.roma.it

Oggetto: Richiesta di incontro sullo stato della mobilità, della sicurezza e dei lavori pubblici a Monteverde Nuovo.

Il Comitato ha ricevuto numerose istanze dai cittadini relativamente alle condizioni della mobilità e della sicurezza nel Quartiere.

Pertanto, si richiede un incontro per verificare quali attività il Municipio intende implementare in relazione a:

• messa in sicurezza di asili nido, scuole materne ed elementari anche istituendo zone a velocità limitata nei loro pressi (zone 30), rifacimento della segnaletica pedonale, regolamentazione di parcheggi, nuovi sistemi anti-intrusione che garantiscano il mantenimento dei materiali didattici e il decoro degli ambienti scolastici;
  • messa in sicurezza dei marciapiedi in stato di degrado generalizzato in tutto il quartiere;
  • messa in sicurezza dei giardini di Largo Ravizza e piazza Forlanini;
  • verifica della viabilità sulle grandi arterie (come c.ne Gianicolense, viale dei Colli Portuensi, Via Ozanam, Via Jenner e Via di Val Tellina) pesantemente congestionate dal traffico;
  • verifica sull’attuazione del piano per la mobilità in riferimento alla frequenza delle linee 44, 31, 33 e  al miglioramento della linea tramviaria tram 8.

In considerazione di quanto sopra esposto si resta in attesa di una Vs. comunicazione per la data dell’incontro.

15 marzo 2015

Il  Presidente del Comitato di Quartiere